GS Città di Brescia A.S.D. By Guizzi

Chi Siamo

G.S. CITTA’ DI BRESCIA

CENNI STORICI

Il giorno 7 aprile 1997 alle ore 20.30 in p.za Cesare Battisti a Brescia i signori Boni Bruno (Sindaco della città), Faustini Luigi, Fiori Tiziano, Mensi Narciso, Fiori Fermo, Faustini Alessandro, Gerardini Silvestro, Del Pietro Battista, Taglietti Luciano, Rossi Angelo, Pini Alessandro, Bertoli Domenico, Delbarba Angelo, Pelizzari Franco, Dancelli Michele, Mafezzoni Roberto, Mafezzoni Alessandro, si sono riuniti per costituire la società ciclistica “Gruppo Sportivo Città di Brescia” e hanno eletto presidente il sig. Fermo Fiori.
Finalità dell’associazione è stata quella di dare continuità alla gara ciclistica “Trofeo Guizzi” con la manifestazione denominata “Trofeo Città di Brescia”.
La corsa della notte ha compiuto 56 anni. Nata nel 1963 per commemorare Amedeo Guizzi , personaggio straordinario e noto per le sue capacità organizzative nel campo dello sport del ciclismo, nel 1968 Mario Podetta, anima dello Sport Club Brescia ebbe la felice idea di far disputare il “Trofeo Guizzi” in notturna, sullo stesso tracciato di circa seimila metri, ormai noto e apprezzato per le difficoltà

L’innovazione riscosse un successo superiore alle previsioni: valori tecnici e ambientali hanno introdotto il Trofeo nel ristretto numero delle gare internazionali e numerosi sono stati i successi di atleti di valore, quali il bresciano Giacomo Denti, trionfatore nella prima edizione, divenuto poi campione del mondo dilettanti a squadre, Ferruccio Manza, anch’esso bresciano che, dopo aver vinto il trofeo nel 1964, conquistò la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio.
La singolarità del circuito che si svolge lungo la circonvallazione interna di km 5,700 da ripetersi più volte, con altrettante ascese del colle Cidneo dominato dal Castello di Brescia, ha sempre costituito un trampolino di lancio per ciclisti dilettanti di valore, italiani e stranieri.
Nel 1997, dopo alcuni mesi di incertezze, il “Trofeo Guizzi” passa alla storia, lasciando l’iniziativa al “Trofeo Città di Brescia”, fortemente voluto da un gruppo di appassionati capeggiati da Fermo Fiori. Il neo presidente, col sostegno del sindaco Bruno Boni e la passione di Tino del Pietro, si assunse una forte responsabilità di dare continuità a una corsa che è storia della città, storia del ciclismo bresciano e non solo, com’è scritto nell’albo d’oro della competizione.
La corsa, che si corre il primo martedì di luglio, è una serata da vivere minuto dopo minuto, come una rappresentazione sotto la regia del G.S.Città di Brescia che attira migliaia di spettatori sui tratti più spettacolari del circuito: via Avogadro, piazza Arnaldo,via Spalti san Marco, via Vittorio Emanuele, via dei Mille, via Calatafimi e naturalmente l’ascesa e la discesa sui tornanti del Castello, dove si assiepa la grande folla.

Ci piace ricordare che i vincitori di questa corsa sono stati a diverso titolo protagonisti del grande ciclismo, come Orfeo Pizzoferrato, vincitore di ben quattro edizioni, Mario Anni, Roberto Visentini, Aldo Parecchini, l’elvetico Marco Vitali, Domenico Perani, Marco Tabai, l’austriaco Gerrit Gòomer, Luca Paolini, Claudio Corioni. E interessanti sono anche i nomi degli ultimi vincitori: Manuele Boaro, Enrico Battaglin, Davide Vilella.

Ora, un gruppo di appassionati ogni anno, a costo di notevoli sacrifici personali ed economici, si impegna nell’organizzazione e nella gestione –grazie anche all’aiuto dell’Amministrazione Comunale e di alcuni sponsor bresciani- di questa manifestazione, al fine di mantenere la tradizione del Trofeo Città di Brescia (ex Trofeo Guizzi) nel ricordo e nella memoria degli amici Rino Fiori, Gianni Savoldi, Emilio Volpi, Bruno Boni, Gianni Colosio e Tino Delpietro, grandi sostenitori di questo sport.

Brescia, maggio 2019

Il Presidente Fermo Fiori